Il robot antropomorfo, collocato all’interno della cabina di verniciatura, consente di standardizzare le operazioni di verniciatura a polvere grazie anche alla connessione con il sistema gestionale aziendale. E’ in grado di apprendere le operazioni da eseguire con l’ausilio di un tecnico specializzato, di registrarle all’interno del software aziendale e di ripeterle con grande precisione. I vantaggi sono notevoli nella rapidità di esecuzione e nella diminuzione del consumo di polveri, e migliorando la qualità del lavoro di verniciatura riduce i movimenti ripetitivi degli operatori.
Know how
Viv Group Srl utilizza attrezzature all’avanguardia per offrire un servizio di eccellenza al cliente.
Robot Antropomorfo
Sabbiatura manuale
La sabbiatura è un processo utilizzato per la pulizia meccanica dello strato superficiale dei pezzi. Permette di rimuovere e cancellare difetti e scarti di lavorazione. In VIV GROUP oggi si effettua con strumenti avanzati. Una sabbiatrice a pressione e utilizzando una cabina di sabbiatura a recupero totale. L’utilizzo di questa cabina dedicata consente ai nostri operatori di lavorare senza interruzioni e senza preoccuparsi del materiale sparso a terra poiché provvede al recupero, alla separazione dell’abrasivo, alla sua rigenerazione e rimessa in ciclo. Efficientare ogni processo aziendale fa parte dell’evoluzione per offrire un servizio sempre puntuale.
Sabbiatura manuale
Impianto semiautomatico di verniciatura a polvere
La nuova linea di verniciatura a polvere soddisfa gli standard più innovativi del settore e ci consente di operare con materiali lunghi fino a 9 metri e 1,6 t di peso. Non solo innovazione ma anche attenzione alla rapidità di esecuzione e alla qualità della vita e dell’ambiente.
Cabina di verniciatura polveri Silver Booth Line TPS-SLV con Sistema di applicazione polveri Nordson HD® in fase densa.
Abbiamo inserito nel ciclo produttivo una nuova cabina di verniciatura altamente innovativa che ci permette di effettuare il cambio colore rapido in 90 secondi.
Cabina di verniciatura polveri Silver Booth Line TPS-SLV con Sistema di applicazione polveri Nordson HD® in fase densa.
Controllo temperature
Gli innovativi impianti di VIV GROUP inoltre consentono di raggiungere rapidamente le temperature richieste nel processo di Verniciatura per la cottura del pezzo, che varia dai 180°C ai 210°C a seconda del tipo di materiale e di vernice da applicare. Questo garantisce una maggiore resistenza della vernice e di fatto una migliore qualità del prodotto finito.
Controllo qualità
Alla fine delle operazioni di verniciatura vengono inoltre effettuati tre diversi passaggi in qualità: un controllo visivo di ogni singolo pezzo effettuato dai nostri esperti, una misurazione e campione degli spessori di verniciatura a garanzia dell’ottenimento del corretto spessore del film di vernice e infine il test in camera salina per valutare la resistenza alla corrosione.
Controllo qualità