Viv Group srl
  • Home
  • Processi di lavorazione
  • Grow Up
  • Qualità
  • Know how
  • Gallery
  • Contatti
  • Menu Menu
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram
  • Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Pinterest
WORKING PROCESS

Carico

Il carico pezzi è un’operazione che viene sempre effettuata manualmente, in questa fase preparatoria, dove tutti i singoli pezzi vengono posizionati sulle nostre speciali bilancelle (supporti) e distribuiti in modo da garantire la miglior adesione della vernice che avvolgerà gli oggetti nelle successive fasi di lavorazione. L’attenzione che i nostri operai impiegano in questa fase è estremamente importante poiché essenziale per garantire che tutte le superfici possano essere omogeneamente verniciate. Il carico delle bilancelle è affidato ai nostri operai specializzati che sapientemente sanno sfruttare al meglio ogni singolo carico.

Lavaggio

Il lavaggio alcalino consente di sgrassare i materiali metallici preparandoli per la verniciatura, questa operazione viene effettuata in particolare su ferro, ferro zincato, acciaio e alluminio. Al termine del primo passaggio viene utilizzata una base d’acqua a 45/50°C. con la quale effettuiamo il risciacquo utilizzando un sistema di nebulizzazione nel quale viene introdotto anche acqua osmotica e passivante nella fase finale finale. I livelli di ph e temperatura vengono, ad ogni passaggio, monitorati da remoto. Il monitoraggio dei parametri di conducibilità e il controllo degli strumenti viene eseguito ogni 2 giorni, mentre la taratura viene eseguita ogni settimana.

Asciugatura

Il materiale al termine del processo di lavaggio viene asciugato in uno speciale forno dovei i nostri tecnici specializzati mantengono costante la temperatura a 180° per 25 minuti per consentire la sgasatura dei particolari metallici, così facendo si rendono tutti i prodotti pronti all’avanzamento nelle successive operazioni di Verniciatura. Arrivare alla fase successiva con i prodotti da verniciare perfettamente puliti e asciutti è fondamentale per ottenere la massima aderenza della polvere alla superficie da trattare e di conseguenza garantire una eccellente qualità del prodotto prodotto finito.

Verniciatura

Utilizziamo le migliori attrezzature e personale altamente qualificato per assicurare ai nostri clienti il miglior risultato finale. La verniciatura a polvere consente di avvolgere gli oggetti da trattare con una particolare polvere verniciante composta da resine sintetiche che attivate da una reazione elettrostatica aderiscono perfettamente alle superfici pre-trattate. I pezzi verniciati vengono successivamente introdotti in un forno in cui, grazie all’alta temperatura, si consente alla vernice di reticolare e successivamente di polimerizzare, consolidando e irrobustendo lo strato di polveri che precedentemente ha rivestito le superfici da trattare. La messa in opera di una nuova linea di verniciatura attiva da marzo 2019, ci consente di fornire un servizio molto ampio con un impianto di ultima generazione.

Cottura

L’operazione di cottura viene effettuata immediatamente dopo la fase di verniciatura. E’ un processo fondamentale per la polimerizzazione della polvere e per la tenuta della lavorazione nel suo complesso, è proprio questo passaggio che rende solida il rivestimento di polvere che precedentemente si è fato aderire alle superfici da trattare . L’importanza di questo passaggio è così fondamentale nel processo di lavorazione che abbiamo ritenuto essenziale inserire in VIV GROUP le migliori attrezzature disponibili sul mercato. Il  nuovo forno ventilato in cui i particolari metallici passano a temperatura costante e controllata per circa 40 minuti a 195°C, è fondamentale per garantire uno standard qualitativo eccellente, permettendo la corretta polimerizzazione della polvere su tutte le superfici trattate.

Controllo

Nella fase di controllo sono previsti tre diversi passaggi obbligatori a cui vengono sottoposti tutti i pezzi lavorati. Il primo esame è visivo, i nostri operatori altamente specializzati esaminano tutti i pezzi uno ad uno. Grazie all’esperienza dei nostri tecnici è possibile valutare immediatamente eventuali punti critici che possono inficiare sui nostri standard qualitativi. Successivamente vengono effettuati i controlli strumentali. Nello specifico i nostri tecnici, con l’ausilio di attrezzature all’avanguardia analizzano lo spessore medio della vernice. Infine sono previsti test a campione di resistenza alla corrosione nella camera di nebbia salina. A questo punto solo se i prodotti trattati rispettano tutti i severi standard qualitativi di VIV GROUP, vengono trasportati nel reparto di imballaggio.

EXTRA PROCESSING

Sabbiatura manuale

La sabbiatura consente la rimozione meccanica delle impurità del manufatto da verniciare favorendo la resistenza delle superfici trattate dalla corrosione. La nostra sabbiatrice misura 10.000×4.000×3.000 mm. Possiamo sabbiare strutture metalliche di grandi dimensioni e di peso elevato. Utilizziamo una graniglia innovativa che permette una sabbiatura accurata del pezzo e in quanto NON ferrosa evita la formazione di ruggine.

Sverniciatura pirolitica

La sverniciatura pirolitica consiste nella rimozione delle incrostazioni di vernice o resina superficiali, attraverso l’utilizzo di un forno pirolitico che lavora ad una temperatura di 400/800 °C. Il processo è attuabile solo per alcune tipologie di materiali: ferro, ghisa ed acciaio. Le ceneri residue che possono depositarsi sulle superfici da trattare vengono successivamente rimosse tramite la sabbiatura . Le dimensioni massime trattabili sono: 2000 x 1400 x 1200 mm.

Assemblaggio pezzi

La nostra struttura è attrezzata per l’assemblaggio del materiale in entrambe le fasi della lavorazione ovvero prima della verniciatura, ad esempio al fine di applicare particolari componenti che verranno successivamente trattati e assemblaggio post-verniciatura, per favorire le operazioni di imballaggio e spedizione del prodotto finito, per garantire sempre il massimo degli standard qualitativi.

Spettro colori

Utilizziamo tutti i colori disponibili nella cartella RAL e siamo in grado di fornire colorazioni particolari su richiesta e ordine del cliente.

Recupero materiale difettoso

Questa operazione consente la riduzione degli sprechi con la rimessa in lavorazione dei pezzi revisionati, pertanto un importante risparmio per il cliente.

Collegamenti interessanti

Qui ci sono alcuni link interessanti per voi! Godetevi la permanenza :)

Pagine

  • Contatti
  • cookie
  • Gallery
  • Grow Up
  • Home
  • Informativa Privacy
  • Know how
  • Landing Page
  • Processi di lavorazione
  • Qualità
  • Termini e Condizioni generali d’uso del sito
  • Thank you
  • una-regione-grande

Categorie

  • Nessuna categoria

Archivio

    © V.I.V. GROUP SRL unipersonale | Società soggetta a direzione e coordinamento di "Berti Bros s.r.l." | P.IVA 04494550280 - All Right Reserved.
    Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto